Chi siamo

trento-01

TRENTO, UNA CITTÀ PER EDUCARE. INSIEME!

Il distretto dell’educazione è una rete che comprende ora 20 organizzazioni sul territorio cittadino, tra cui alcuni istituti comprensivi, alcune organizzazioni con finalità sociali e altre che si occupano di formazione.
Nel 2016 e 2017 il distretto ha proposto le “giornate dell’educare” sui territori della città  e che ora sta portando avanti progetti di collaborazione nelle scuole e sul territorio.

La Mission

“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” dice un proverbio africano che il Distretto ha fatto proprio promuovendo relazioni positive e alleanze educative.

Si vuole mettere in rete tutte le risorse positive del territorio (perché a Trento c’è già molto!) con un obiettivo comune: la formazione alla genitorialità, la creazione di relazioni positive, di alleanze educative tra tutti coloro che si occupano di formazione o che hanno figli in età evolutiva.

GLI ATTORI

Docenti senza Frontiere

Associazione Nazionale di supporto a realtà scolastiche svantaggiate sia nei territori italiani sia nei Paesi in via di sviluppo.


CARPE DIEM- Associazione di promozione sociale

Promuove iniziative e progetti all'insegna dell'integrazione e della tolleranza, rivolte a bambini, giovani e famiglie.


Noi per le Crispi

Associazione di genitori ed alunni delle Scuole Crispi - Trento


Associazione A.M.A. - Punto Famiglie ascolto e promozione

Si propone come luogo di confronto, incontro e sostegno alla persona e alle famiglie nel loro normale e quotidiano percorso di vita e offre opportunità di relazione, formazione, condivisione.


Centro per la Cooperazione Internazionale

Associazione no profit e indipendente impegnata nell’analisi, informazione, formazione e promozione della conoscenza sui temi della cooperazione internazionale, degli affari europei, della pace e dei diritti umani.


Associazione Periscopio

Associazione che mira a sostenere e motivare i bambini, i ragazzi e i giovani inseriti nell’ambito scolastico offrendo ambiti e percorsi che facciano sperimentare la scuola e lo studio come interessanti e come possibili mezzi di scoperta della realtà e di sé stessi.


Gruppo Scout CNGEI

Associazione scout membro della Federazione Italiana dello Scautismo (FIS) e riconosciuta dagli organismi internazionali del movimento scout (WOSM, WAGGGS).


Alfid - Associazione laica famiglie in difficoltà

Si propone come luogo - spazio - tempo dove si è informati per orientarsi e per trovare forme e modalità di pensiero per i passaggi emotivi e cognitivi nelle crisi di coppia


Gruppo Scout AGESCI

Associazione giovanile educativa che si propone di contribuire alla formazione della persona nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche secondo i principi ed il metodo dello scautismo adattati alla realtà sociale italiana.


Federazione Provinciale Scuole Materne

Associazione di scuole dell'infanzia autonome.


ATAS

ATAS onlus vuole favorire il processo di accoglienza, di inclusione sociale e convivenza dei cittadini stranieri e delle persone, anche italiane, in stato di bisogno


L.E.D

Il Laboratorio di Educazione al Dialogo è un’associazione no-profit nata con il sogno di promuovere un cambiamento sociale importante nelle relazioni umane, fornendo spazi, tempi, strumenti per migliorare la propria conoscenza di sè, la consapevolezza del proprio modo di muoversi nelle relazione, le capacità di ascolto, di dialogo, di comprensione delle emozioni e di auto-efficacia personale.


Tavolo Tuttopace

Gruppo di educatori-insegnanti, appartenenti ai diversi ordini e gradi di istruzione (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore), da tempo impegnati a vari livelli in iniziative di educazione alla pace.


Acli Trentine

Organizzazione sociale impegnata nella promozione del bene comune, della pace e dello sviluppo integrale della persona secondo i valori del Vangelo, della democrazia e del lavoro.


Consultorio familiare Ucipem

Servizio dedicato alla persona, alla coppia, alla famiglia, che si propone di aiutare le persone ad affrontare le difficoltà legate alle relazioni interpersonali e attuare interventi di formazione e prevenzione.


Casa Accoglienza alla Vita Padre Angelo Onlus

Organizzazione che si pone come finalità il dare risposta di tipo residenziale a bimbi, anche nascituri, con madri in situazioni di temporanea difficoltà.


Casa generalizia della Pia Società Torinese di San Giuseppe - Comunità MURIALDO di Trento

Impegnata nell’accoglienza, nell’educazione, nella formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie, offrendo servizi e sviluppando progetti e interventi attraverso la cultura dell’accoglienza, della solidarietà e del volontariato.


Centro di Psicosintesi di Bolzano e Trento

Il Centro di Bolzano offre dal 1984 attività che permettono, attraverso introduzione ed approfondimenti, di elaborare un proprio modello di crescita psicologica secondo il metodo psicosintetico


Tempora ODV

Tempora nasce il primo giorno di primavera, nel 1998. Da allora ne ha fatta di strada, con progetti nei PVS, con il riconoscimento ad essi del Forum Mondiale dell'Acqua, con iniziative culturali in Trentino, con attenzione ai Beni Comuni e alla cittadinanza attiva, ai diritti umani, all'arte e ai giovani.


ARIANNA- Cooperativa sociale

Impegnata per promuovere condizioni di benessere e per sostenere la costruzione di una società capace di accogliere e di farsi carico di chi fa più fatica


Cooperativa di Solidarietà Sociale SOS Villaggio del Fanciullo

Si pone l'obiettivo di accogliere bambini e adolescenti in condizioni di disagio familiare e sociale e di offrire loro un adeguato percorso di crescita psico-fisica.


KALEIDOSCOPIO

Si occupa di progettazione e produzione di servizi alla persona ed alle comunità in diversi territori della Provincia Autonoma di Trento.


Cooperativa ADAM

Si propongono servizi di animazione e aggregazione, di sostegno e formazione, di assistenza e di promozione sociale, di svago e di creatività.


Progetto 92

cooperativa sociale impegnata a favore di bambini, ragazzi, giovani e famiglie ed ha come scopo la promozione umana e l’integrazione sociale delle persone.


Tagesmutter del Trentino ``Il sorriso``

Ci occupiamo della cura ed educazione dei bambini di altre famiglie presso il nostro domicilio o altri ambienti adeguati


Istituto Comprensivo TRENTO 1

Scuola primaria ``Moggioli`` - SSPG ``Pascoli``- Scuola primaria ``Tomasi``


Istituto Comprensivo TRENTO 2

Scuola primaria E. Bernardi di Cognola (sezioni Clil e sezioni Bilingue), R. Zandonai di Martignano, R. Belenzani di San Vito, la scuola speciale ‘Casa Serena’ e la scuola secondaria di primo grado dell’Argentario di Cognola (sezioni Clil e sezioni Bilingue).


Istituto Comprensivo TRENTO 3

le scuole primarie A. Nicolodi, G. B. De Gaspari, D. Savio, Ravina e la scuola secondaria di primo grado Bronzetti-Segantini.


Istituto Comprensivo TRENTO 4

Scuola primaria Clarina - Madonna Bianca. Scuola secondaria di I° grado ``Othman Winkler``. Scuola in ospedale


Istituto Comprensivo TRENTO 5

Scuola Crispi - Scuola Gorfer - Scuola Sanzio - Scuola Bresadola


Istituto Comprensivo TRENTO 6

Scuole primarie ``B.S. Bellesini`` Trento - ``A.Schmid`` Trento - ``S. Vigilio`` VelaCadine - ``A. Degasperi`` Sardagna - S. ``Pertini`` Sopramonte. Scuola secondaria di I grado ``A. Manzoni`` - Trento.


Istituto Comprensivo TRENTO 7

Scuola Secondaria di Primo Grado ``Savino Pedrolli`` Scuola Primaria ``F.lli Pigarelli`` - Gardolo Scuola Primaria ``Sant'Anna`` - Gardolo Scuola Primaria `` Edoardo De Carli`` - Meano Scuola Primaria ``Italo Calvino`` - Vigo Meano.


Istituto Comprensivo Aldeno - Mattarello

Scuole primarie Aldeno - Cimone - Mattarello - Romagnano Trento. Scuola secondaria di I grado ``A. Fogazzaro`` Mattarello - Scuola secondaria di I grado Aldeno