
TRENTO, UNA CITTÀ PER EDUCARE. INSIEME!
Il distretto dell’educazione è una rete che comprende ora 20 organizzazioni sul territorio cittadino, tra cui alcuni istituti comprensivi, alcune organizzazioni con finalità sociali e altre che si occupano di formazione.
Nel 2016 e 2017 il distretto ha proposto le “giornate dell’educare” sui territori della città e che ora sta portando avanti progetti di collaborazione nelle scuole e sul territorio.
La Mission
“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” dice un proverbio africano che il Distretto ha fatto proprio promuovendo relazioni positive e alleanze educative.


Si vuole mettere in rete tutte le risorse positive del territorio (perché a Trento c’è già molto!) con un obiettivo comune: la formazione alla genitorialità, la creazione di relazioni positive, di alleanze educative tra tutti coloro che si occupano di formazione o che hanno figli in età evolutiva.
GLI ATTORI
Coordina e implementa politiche che favoriscono il benessere delle famiglie e dei giovani trentini.
Si occupa di progettazione e produzione di servizi alla persona ed alle comunità in diversi territori della Provincia Autonoma di Trento.
Associazione di promozione sportiva e sociale che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutti i cittadini
Gruppo di educatori-insegnanti, appartenenti ai diversi ordini e gradi di istruzione (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore), da tempo impegnati a vari livelli in iniziative di educazione alla pace